Corretta alimentazione e consigli

Ogni anno le malattie cardiovascolari (cardiopatie coronariche e ictus) uccidono più di 4,3 milioni di persone in Europa e sono causa del 48% di tutti i decessi (2 milioni/anno nell’UE: 40% dei decessi); Ogni anno a 3,2 milioni di europei viene diagnosticato un tumore (COMMISSIONE EUROPEA 2012) E’ altissima l’incidenza di diabete a livello mondiale, che raddoppierà entro il 2030; 50 milioni di persone in Europa (di cui il 50% ne è inconsapevole); negli U.S.A. l’8% delle persone e 150.000 giovani (DFI-IDF 2004) In varie parti d’Europa l’obesità causa il 10-13% delle morti.

Il glutammato monosodico è un additivo alimentare generalmente identificato dalla sigla E621 ed appartenente alla categoria degli esaltatori di sapidità. Il glutammato o acido glutammico è un amminoacido non essenziale che ricopre un ruolo fondamentale nel metabolismo cellulare è contenuto in tutte le proteine degli alimenti dai formaggi al latte dai funghi alla carne passando per il pesce e per molti vegetali.

Da quando l’OMS ha annunciato che consumare salumi, insaccati e ogni genere di carne lavorata può causare il cancro e che probabilmente anche mangiare carne rossa potrebbe avere lo stesso effetto sulla salute, si sono accesi numerosi dibattiti.

Ultimamente mi è capitato spesso di sentire dai miei clienti che le loro scelte alimentari sono corrette, semplicemente perché sono soliti acquistare la maggior parte dei prodotti che consumano quotidianamente nei negozi Biologici.

Mi rattrista vedere la maggior parte delle persone che conosco attribuire la colpa dei loro acciacchi e delle loro malattie a mille motivi, chi all’età, chi al cambiamento di stagione e chi addirittura alla sfiga, senza prendere nemmeno minimamente in considerazione la più ovvia nonché semplice delle ragioni... L’ALIMENTAZIONE, ovvero il cibo e le bevande che quotidianamente DECIDIAMO di assumere. Ma è davvero così difficile pensare di essere in parte artefici della propria salute tramite le nostre scelte alimentari?

    Pagine :
  • 1

Resta informato!

Mai lottare contro, sempre agire per… Suggerire lo stile di vita più consono alla singola persona, a partire da un regime alimentare più sano ed equilibrato. Aiutare le persone a cambiare le abitudini sbagliate, portandole a impegnarsi per la salvaguardia del proprio benessere. Aiutare le persone a vivere meglio, alleviando i carichi fisici ed emotivi che si accumulano nella società contemporanea, sempre meno a misura d’uomo. Prendersi la responsabilità della propria salute.
Ci tengo a precisare che non sono un medico e non mi occupo di curare le malattie.