Integratori

Il rame, CU nella tavola periodica degli elementi, è un metallo che nel corpo umano favorisce l'assorbimento del ferro, è utile in caso di anemia e favorisce la respirazione cellulare, aiuta ad attenuare i crampi ed i dolori reumatici, svolge un'azione antisettica e disintossicante, aumenta le difese immunitarie e la produzione di elastina ed è inoltre efficace per attenuare i dolori mestruali.


Il magnesio è necessario per espletare più di 300 reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo, aiuta nel mantenimento della funzionalità nervosa e muscolare, rafforza il tessuto osseo e regola il battito cardiaco ed aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue, solo per citare alcune delle sue indispensabili funzioni.

I flavonoidi (o bioflavonoidi) sono dei composti chimici naturali che svolgono nelle piante il ruolo di pigmenti vegetali, donando, a seconda del PH, colore ai tessuti. Sono sostanze idrosolubili e molto colorate che donano le varie sfumature alla frutta ed alla verdura.

Il suo nome deriva dall'arabo ribas, un rabarbaro del Libano che avrebbe lo stesso sapore e stesse proprietà. Appartiene alla famiglia  delle Sassifragacee. La specie che si utilizza oggi, benché sia allo stato selvatico, risulta essere addomesticata, essendo frutto di selezioni attuate dall’uomo.

Volendo rinforzare i capelli, in vista dell’avvicinarsi dell’autunno, la stagione della perdita per antonomasia, ho deciso di verificare se ci fossero integratori di Silicio in grado di aiutare a prevenirne la caduta. Introduco velocemente le principali proprietà di questo semimetallo , che è secondo solo all’ossigeno come elemento presente sulla crosta terrestre.

Il Biancospino o Crategus Oxyacantha è un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae che cresce spontaneamente in Europa e nel bacino mediterraneo, può superare i 10 metri di altezza e può raggiungere anche i 400 anni di vita, produce inoltre delle bacche di color verde che in estate inoltrata diventano color rosso fiammante ed è dotato di spine acuminate, motivo per cui spesso lo si può vedere come siepe a recinzione di molte abitazioni.

Negli ultimi anni il succo d’Aloe si è guadagnato la fama di panacea, ho quindi deciso di provare personalmente questo integratore per capire se le sue qualità fossero reali e non leggende metropolitane.

A molti probabilmente questo nome ricorderà l’ottone, ovvero una lega formata dallo zinco e dal rame, ma in questa occasione parlerò solo della sua importanza nutrizionale in quanto componente della struttura di alcuni enzimi che svolgono importanti attività nell'organismo.

Il coenzima Q10 o vitamina Q od Ubiquinone è un elemento molto idrofobico e liposolubile presente in tutte le cellule del nostro organismo, la sua funzione principale è quella di aiutare il lavoro delle nostre centrali energetiche, ovvero i mitocondri.

    Pagine :
  • 1

Resta informato!

Mai lottare contro, sempre agire per… Suggerire lo stile di vita più consono alla singola persona, a partire da un regime alimentare più sano ed equilibrato. Aiutare le persone a cambiare le abitudini sbagliate, portandole a impegnarsi per la salvaguardia del proprio benessere. Aiutare le persone a vivere meglio, alleviando i carichi fisici ed emotivi che si accumulano nella società contemporanea, sempre meno a misura d’uomo. Prendersi la responsabilità della propria salute.
Ci tengo a precisare che non sono un medico e non mi occupo di curare le malattie.